Bagnoregio, torna la processione del venerdì Santo: 400 anni di tradizione e fede popolare
Torna la storica processione del venerdì Santo di Bagnoregio, una delle manifestazioni più antiche del Lazio. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione da circa 400 anni conservando così un’inalterata e autentica espressione di fede popolare. L’appuntamento è fissato per venerdì 19 aprile alle ore 21 e 30 presso il centro storico di Bagnoregio.
La processione è composta da tre parti principali: la parte storica, la parte folkloristica e quella religiosa. Nella prima troviamo il corteo storico vero e proprio, composto da personaggi in costume d’epoca romana fedelmente ricostruiti. Nella parte folkloristica, invece, sfileranno le suggestive iconografie trasportate a spalla con luminarie a fiamma viva. Mentre, nella parte religiosa, il pubblico avrà la possibilità di ammirare – oltre le confraternite – la figura fondamentale e fulcro di tutta la manifestazione: la scultura lignea del Santissimo Crocifisso di Civita Di Bagnoregio.
Continua su: https://civitadibagnoregio.cloud/bagnoregio-torna-la-processione-del-venerdi-santo-400-anni-di-tradizione-e-fede-popolare/
Commenti recenti